27 Settembre 2020

FotoRilieviDroni

di Davide Porro – Operatore SAPR – Istruttore Pilota APR

TermoDroneJunior FotoRilieviDroni per rilievi termografici pronto!

In questo video presentiamo le prove di volo finali del TermoDrone “Junior” di FotoRilieviDroni apr con a bordo termocamera radiometrica FlirA35 e kit pico pc Inprotec che permette di effettuare streaming radiometrico utilissimo in caso di mappature di campi fotovoltaici, facciate di edifici e monumenti e molto altro ancora.

Le prove di volo si sono svolte il 16/3/2018 presso l’avio superficie di Montalto Dora sito dove l’operatore/pilota Davide Porro effettua tutti i suoi allenamenti e test sugli apr. Per il TermoDroneJunior siamo partiti da un telaio Tarot 650 Ironman e dopo molte prove in volo e a terra abbiamo trovato la configurazione finale meglio spiegata nel video.

Prima di arrivare alla configurazione finale abbiamo provato eliche e motori diversi, abbiamo provato a disporre gli apparati in maniera diversa fino ad arrivare alla configurazione attuale.

Per una nostra scelta abbiamo preferito lasciare tutta l’elettronica “a vista” senza appesantire la struttura con altre coperture solo estetiche. L’apr è autorizzato ENAC (Rif. 8545) scenari standard 02-04-06 quindi in grado di effettuare lavori nella maggior parte di scenari e situazioni dove viene richiesta un’ispezione e mappatura con termocamera. L’apr è il secondo apr della flotta FotoRilieviDroni dedicato alla termografia (l’altro è un DJI S900 “TermoDroneSenior”) settore nel quale crediamo molto e dove siamo convinti non sono ancora state sfruttate tutte le potenzialità che un mezzo aereo, pratico e veloce come un drone, possiede con a bordo una sofisticata termocamera.