27 Settembre 2020

FotoRilieviDroni

di Davide Porro – Operatore SAPR – Istruttore Pilota APR

Video demo primo lavoro TermoDrone Junior di FotoRilieviDroni

Breve video dimostrativo del 1° rilievo termografico del TermoDrone Junior FotoRilieviDroni.
Il filmato è uno stralcio dell’intervento con super termocamera da drone indirizzata sul tetto e sulle facciate di una villetta residenziale.
Lo scopo è stato ottenere termogrammi qualitativi da consegnare alla società che ha effettuato i lavori di coibentazione e isolamento (in questo caso cappotto da 3 cm.) della casa.
Molto utile poter vedere anche lo stato degli infissi sul tetto come lucernari e abbaini.
Durante il volo sono state memorizzate alcune migliaia di immagini radiometriche per la successiva elaborazione e studio in post produzione con software specifici. Tutto il rilievo è durato pochi minuti (5’ circa per facciata) con n° 4 decolli.
Il lavoro é stato effettuato in assoluta sicurezza grazie anche alle quote di lavoro relativamente basse (max 15 mt).
TermoDrone Junior è dotato di tutte le sicurezze (RTH, geofancing, telemetria) e di un terminatore di volo indipendente come richiesto dalla normativa ENAC per questo tipo di scenario per il quale è autorizzato.
Questo tipo di intervento è molto utile per individuare preventivamente i punti critici di un involucro edilizio permettendo così alla società incaricata del lavoro di concentrarsi e mappare i punti critici con presenza di dispersioni, ponti termici, ecc.
Tutto ciò si traduce in interventi mirati e precisi risparmiando tempo e denaro intervenendo con cognizione di causa dove è più necessario.

Per informazioni e curiosità FotoRilieviDroni Davide 335-59.40.639