27 Settembre 2020

FotoRilieviDroni

di Davide Porro – Operatore SAPR – Istruttore Pilota APR

-VIDEO- Drone “Fascetta 1°” a Biella

Prima di utilizzare un Drone in missioni di lavoro bisogna essere quanto mai sicuri che il mezzo sia affidabile e occorre conoscerlo in tutte le sue prerogative e peculiarità. Oggi insieme al pilota Gregorio Silvestro (che ringrazio per l’aiuto e la competenza) abbiamo effettuato vari test sul campo di due APR (un bellissimo iDRONI Venture per ispezioni video con videocamera zoom) e quello di questo filmato per riprese termografiche che ho soprannominato affettuosamente “Fascetta 1°”.
Il Drone si dimostra affidabile, molto maneggevole e risponde con precisione ai comandi. Abbiamo testato il funzionamento delle varie sicurezze (fail safe, home lock, geofance, ecc.) ed effettuato riprese video e soprattutto termiche. Infatti la termocamera che monta a bordo è una Flir A35 (radiometrica) con kit picopc della Inprotec IRT.
Tutto funziona come si deve e, ancora qualche modifica alla gimbal, e anche “Fascetta 1°” sarà pronto per lavorare su rilievi e mappature termiche di campi fotovoltaici, involucri edilizi, sversamenti liquidi in acqua, dispersioni energetiche…
Davide Porro
Operatore SAPR e Pilota Mc. VL/L-CRO