29 Settembre 2020

FotoRilieviDroni

di Davide Porro – Operatore SAPR – Istruttore Pilota APR

Batterie Yuneec: Test di volo con basse temperature.

Questa mattina presso l’aviosuperficie di Montalto Dora ho effettuato alcuni test per vedere la durata delle batterie volando in questa stagione quindi con temperature rigide tra i 5 e gli 8°. Ho provato sette batterie (una praticamente nuova con 2 ricariche, le più vecchie con 32 e 35 ricariche e le altre quattro tra le 7 e le 12 ricariche) e i tempi in volo sono stati dai 3/4 minuti (!) delle batterie più vecchie agli 8 minuti di quelle più nuove. Attenzione quindi (ma lo sapete tutti) a volare con il freddo perchè le batterie tra l’altro scendono di potenza molto più repentinamente e i tempi di intervento per rientrare si accorciano molto. Nel mio caso incide anche il fatto di avere il terminatore di volo alimentato che, anche se poco, qualcosa assorbe. Mi è tornato molto utile, e consiglio a tutti di farlo, sapere con precisione quante ricariche ha fatto ogni singola batteria. C’è chi scrive il numero direttamente sulla batteria e lo aggiorna di volta in volta con una spunta di pennarello o chi (io ad esempio) preferisce tenere un file excel sul computer con segnata la storia di ogni singola batteria (modello, data acquisto, data ricarica, potenza, ecc.).

Per ogni informazione o curiosità chiedete pure che quando si parla di APR sono sempre disponibile 🙂

Davide Porro Operatore SAPR Autorizzato

Pilota APR Mc VL/L CRO

FotoRilieviDroni 335-5940639