fbpx
22 Ottobre 2020

FotoRilieviDroni

di Davide Porro – Operatore SAPR – Istruttore Pilota APR

Ortofoto su Google Earth

Ecco una ortofoto georeferenziata (vedi link sotto) creata con tecnica fotogrammetrica da drone, aeromobile con particolari caratteristiche di volo (automatico e programmabile) che consente di acquisire foto con la corretta sovrapposizione per la successiva elaborazione e restituzione di ortofoto, modello 3D, DEM, ecc. Con questa tecnica è possibile creare anche una ortofoto che si innesta nel programma Google Earth e consente di vedere la nostra ortofoto (quindi la situazione reale e aggiornata) inserita nel contesto della mappa Google mantenendo tutte le peculiarità della mappa (misura distanze, ingrandimenti, rotazioni, spostamenti, ecc.).

La precisione del posizionamento può essere addirittura centimetrica se nel rilievo si inseriscono dei punti gps di controllo posizionati su particolari marcatori a terra che vengono ripresi dal drone durante il volo per essere poi, in post produzione, ancorati e allineati sul nostro elaborato. In questo modo le misure e la posizione di quanto ripreso sono precise al centimetro e utilizzabili per calcoli a scopi progettuali. Nella breve animazione proposta si vede nella zona centrale come il programma confronta e alterna la situazione memorizzata su Google Earth con lo stato attuale della zona grazie alla nostra ortofoto inserita nel contesto. Anche per i non addetti ai lavori è intuitivo capire quale grande potenziale hanno queste riprese per piccole e medie estensioni dove fino a pochi anni fa era necessario utilizzare mezzi molto costosi rispetto a un drone che in pochi minuti riprende e memorizza in maniera automatica centinaia di fotografie in altissima risoluzione, sovrapposte e georeferenziate adatte allo scopo. Progettazioni edili, monitoraggio cantieri, studio siti archeologici e molto altro ancora…

Noi di FotoRilieviDroni eseguiamo questo tipo di riprese e abbiamo tutti i più moderni strumenti per poter fornire sempre un prodotto di alta precisione e qualità.
Per ogni informazione 335 5940639.