Ortofoto per realizzazione mappe percorsi e camminamenti strutture turistiche

L’accoglienza e il primo impatto all’arrivo del cliente in una struttura turistica è un biglietto da visita importantissimo che vale il 50% della sua soddisfazione e percezione positiva (o negativa) dell’ambiente. La cortesia, la sistemazione come da aspettative sono ingredienti fondamentali per la felicità dell’ospite. Un ruolo fondamentale lo rivestono le informazioni che vengono fornite, a chi arriva stanco e spaesato, in questi primi momenti di soggiorno presso la struttura turistica.

Proprio riguardo le informazioni una delle applicazioni grafiche che si possono realizzare, partendo da una ortofoto 2D e dal modello 3D, (clicca sulla foto sotto per il video demo) è quella di una mappa della struttura turistica con le indicazioni dei percorsi e l’ubicazione delle varie camere bungalow e aree di interesse comune. E’ possibile realizzare una chiara e dettagliata mappa di orientamento da apporre nella zona della reception (e in giro per il villaggio) in modo che il cliente possa subito, a colpo d’occhio, capire la sua posizione nella struttura e quello che c’è intorno. Contemporaneamente si può dare al cliente un pieghevole di cortesia che riporta le informazioni e le fotografie di base riprese dal tabellone principale.

Nell’ortofoto dell’esempio (demo in bassa risoluzione) c’è una schematica e semplice rappresentazione di quello che potrebbero essere le indicazioni per un piccolo B&B o agriturismo ma su grandi estensioni, come ad esempio grandi villaggi turistici dislocati su più ettari, è possibile, (grazie alla generazione di una nuvola punti metrica) avere le misure (lunghezze, aree, curve di livello…) per studiare le zone di assembramento, le distanze dei percorsi carrabili, i parcheggi auto, le zone navette e minibus, le piste ciclabili, le discese a mare, i pontili, ecc.

L’ortofoto che si ottiene, grazie alla mosaicatura di molteplici immagini, è in altissima definizione e consente di stampare su supporto rigido tabelloni molto grandi e dettagliati pronti per essere affissi in una hall d’albergo, una sala ritrovo, in un centro ristorazione e così via.

Siamo in grado di seguire tutto il processo di realizzazione dei pannelli, dalle riprese aeree con droni professionali con tecnica fotogrammetrica alla realizzazione grafica fino alla stampa su grandi formati.

Info: FotoRilieviDroni 335 5940639

Struttura 3D